Questo documento contiene importanti informazioni e prescrizioni vincolanti riguardanti i tuoi diritti e doveri in qualità di capogruppo dell’Azione 72 ore 2020. Spuntando la casella “Ho letto e accetto le condizioni generali” in qualità di capogruppo acconsenti a seguire le direttive della direzione di progetto della FSAG e a osservare le direttive e le prescrizioni esposte nel presente documento e nel manuale per i cap*gruppo dell’Azione 72 ore 2020 (cfr. punto 2).
Nel caso in cui decidessi di nominare delle/dei co-responsabili: consegna loro qusto documento, così come il manuale per i capigruppo dell’Azione 72 ore 2020, tempestivamente entro l’inizio dell’Azione! I corresponsabili si devono inoltre attenere alle direttive della direzione di progetto della FSAG, alle prescrizioni elencate qui di seguito così come al manuale per i capigruppo. Ne sei responsabile e pertanto sta a te informare e istruire.
1. Compiti e responsabilità della/del capogruppo
I tuoi compiti in qualità di capogruppo sono:
- la pianificazione, l’organizzazione e l’esecuzione di progetti di gruppo
- l’informazione, l’istruzione, l’assistenza e la sorveglianza delle/dei partecipanti del gruppo, aiutanti, corresponsabili e tutte le persone che partecipano al tuo progetto di gruppo
- la garanzia della sicurezza di tutte le persone partecipanti al progetto e della comunità (per es. tramite l’introduzione di misure di sicurezza, sbarramenti ecc. per la sicurezza dei cantieri)
- la consegna delle schede di emergenza: queste ti verranno consegnate dalla direzione del progetto della FSAG. Esse contengono le istruzioni per il comportamento in caso di emergenza e di danni. Dovrai consegnarle e spiegarle a partecipanti e corresponsabili entro l’inizio dell’Azione 72 ore.
2. Manuale per i capigruppo dell’Azione 72 ore 2020, ulteriori prescrizioni vincolanti
Ulteriori dettagli sui tuoi compiti come capogruppo li puoi trovare nel manuale per capigruppo dell’Azione 72 ore 2020, il quale ti verrà recapitato a partire da luglio 2019 e sarà altresì reperibile su www.72ore.ch.
Utilizza il manuale per capigruppo e leggilo dettagliatamente nonappena lo avrai ricevuto! Esso contiene tra le altre cose i dati riguardanti l’organizzazione del progetto e ulteriori prescrizioni vincolanti per il progetto di gruppo (per es. date, orari, scambi di informazioni, criteri per la selezione del progetto)!
3. Modelli e moduli, conservazione e documentazione dei progetti
La direzione del progetto della FSAG mette a tua disposizione su www.72ore.ch (a partire da luglio 2019) diversi modelli e formulari (per es. moduli d’iscrizione per partecipanti, liste delle/dei partecipanti, contratti per i progetti, modelli per lettere ai genitori, alle scuole, ai committenti, ecc.)
La FSAG raccomanda fortemente di utilizzare questi modelli così come proposti- ciò ti dà la sicurezza di aver pensato a tutto e di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie e di averle comunicate. Riguardo all’utilizzo del modello del contratto per i progetti, ti rimandiamo al punto 5.
Conserva tutti i documenti importanti - per es. i tagliandi d’iscrizione delle/dei partecipanti, la lista delle/dei partecipanti, il contratto per i progetti, una copia della tua iscrizione come capogruppo, ecc. - per almento un anno dal termine dell’Azione 72 ore.
4. Partecipanti
È tua responsabilità che le/i partecipanti al tuo gruppo si iscrivino per iscritto. In caso di partecipanti minorenni i genitori dovranno firmare il tagliando d’iscrizione.
Devi utilizzare una lista delle/dei partecipanti secondo il modello inserito sul sito www.72ore.ch, riportando lì tutte le informazioni richieste e aggiornandole costantemente.
I tagliandi d’iscrizione e la lista dei partecipanti possono essere visualizzati su richiesta dalla direzione del progetto della FSAG durante e dopo l’Azione.
Ulteriori informazioni riguardo la partecipazione all’Azione 72 ore 2020 e al procedimento d'iscrizione le puoi trovare nel manuale per capigruppo dell’Azione 72 ore 2020 (vedi punto 2).
5. Progetti di gruppo / Contratti per i progetti
Se realizzi un progetto per un’organizzazione, azienda, istituzione o per un comune, dovrai stipulare in tuo nome un contratto scritto per il progetto con il committente. Ciò è importante per la tua sicurezza! Il modello per il contratto lo trovi a partire da luglio 2019 su www.72ore.ch.
Per il contratto del progetto deve essere obbligatoriamente utilizzato il modello messo a disposizione dalla Direzione di progetto. Questo modello non deve essere né modificato né devono essere utilizzati propri o altri documenti. Il contratto del progetto deve essere firmato da te e dal committente o da tutti i committenti (se sono più di uno).
Oltre a questo, è importante analizzare il vostro progetto per identificare tutti i potenziali rischi e poterli quindi prevenire.
Rispetto al committente e ad altri terzi (sponsor, padrini, aiutanti, ecc.) agisci sempre in tuo nome e non come rappresentante della FSAG o della direzione del progetto Azione 72 ore.
6. Esonero di responsabilità
La FSAG, le sue organizzazioni membre e le/i Locleads non si assumono garanzia e responsabilità alcune e le escludono - per quanto sia permesso dalla legge - espressamente per / in relazione a:
- danni che ti sono avvenuti in qualità di capogruppo, in connessione con l’Azione, o sono stati causati da te come capogruppo, indipendentemente dal motivo;
- danni che sono avvenuti a un’altra persona, autorità o istituzione (per es. partecipanti, padrini, aiutanti, sponsor, committenti, comuni, utilizzatori dei risultati del progetto ecc.) in relazione al tuo progetto di gruppo o all’Azione o nel caso di utilizzo successivo del risultato del progetto completato oppure che siano causati da tali persone o istituzioni, indipendentemente dal motivo;
- rivendicazioni di una persona, autorità o istituzioni provenienti da diritti contrattuali che vengono contrattei da te o da altre/i partecipanti del gruppo o istituzioni in relazione all’Azione 72 ore (per esempio verso il committente, gli sponsor, ecc.)
Cliccando “Ho letto e accetto le condizioni generali” in qualità di capogruppo, tu dichiari di aver compreso e accettato gli esoneri di responsabilità di cui sopra.
7. Assicurazioni
Sarà tua responsabilità provvedere che come capogruppo tu sia sufficientemente assicurato per l’Azione (malattia, incidente, responsabilità civile, e in particolare anche per l’utilizzo di mezzi motorizzati).
Informa anche tempestivamente le altre persone partecipanti al progetto di gruppo (per es. corresponsabili, aiutanti e partecipanti), infatti anch’essi dovranno essere sufficientemente assicurate/i.
Come te, tutte/i le/i partecipanti sono responsabili per la propria copertura assicurativa. Verifica che in tutte le iscrizioni, una firma valida confermi la presenza delle assicurazioni necessarie.
In caso di una festa o di un evento nel quadro dell’Azione 72 ore è necessario avere un “assicurazione della responsabilità civile per eventi di poco preavviso” (protegge da responsabilità civili di terze persone e danni di terze persone).
Tutti i mezzi di trasporto (mezzi di trasporto a motore e veicoli agricoli) che vengono utilizzati dal tuo gruppo devono essere regolarmente immatricolati (questo significa che devono possedere un numero di targa). Verifica che l’assicurazione privata dell’autista copra i danni causati a veicoli a motore di terze persone. In caso contrario consigliamo di aggiungere questa copertura supplementare all'assicurazione di responsabilità civile delle persone le quali, nel quadro dell’Azione 72 ore, intendono guidare veicoli altrui.
Ulteriori informazioni sul tema assicurazione le puoi sempre consultare nel manuale per i capigruppo dell’Azione 72 ore 2020.
8. Prevenzione
Come capigruppo, hai un dovere di prevenzione e di controllo. Le/I partecipanti devono rispettare le condizioni di partecipazione e le tue istruzioni. Se non lo fanno, le/li puoi escludere dal tuo progetto. Per proteggerti, presta attenzione ai seguenti punti:
- Consegna a tutti i partecipanti all’inizio dell’evento un cartellino d’emergenza, con tutti i numero di telefono importanti e la procedura da seguire in caso d’emergenza. La direzione del progetto te le mette a disposizione. Devi assicurarti che tutti i partecipanti l'abbiano con sé durante tutta l’Azione.
- Metti in sicurezza il posto di lavoro, soprattutto se si tratta di un cantiere.
- Se usate dei macchinari, devono essere manipolati soltanto da persone formate al loro utilizzo. Le prescrizioni di sicurezza devono essere sempre rispettate.
- E’ vietato consumere alcool e droghe durante l’Azione. Se un danno viene causato sotto l’influsso di alcol o droga, l’assicurazione può ridurre le proprie prestazioni. Chi ha causato il danno è di conseguenza responsabile del danno non coperto dall’assicurazione.
- Ogni sorta di danno ambientale deve essere evitato (ad esempio nell'ambito dello smaltimento dei rifiuti).
- Fai in modo di essere sempre in contatto con il tuo gruppo, ad esempio scambiandovi il numero di cellulare.
- Prevedi sufficienti tempi di riposo.
- I conflitti tra partecipanti devono essere tematizzati e risolti tempestivamente. In caso di mobbing o di sospetto di abuso sessuale, i responsabili del gruppo devono intervenire subito.
Se malgrado tutte queste misure di prevenzione dovesse subentrare un’incidente o un danno, segui le istruzioni del manuale „procedere in caso d’emergenza o danni“, che riceverai prima dell’Azione e che potrai scaricare su 72h.ch.
9. Interruzione del progetto
Il tuo progetto o l’Azione 72 ore in generale possono essere interrotti dalla direzione del progetto della FSAG o dal Locleads in ogni momento. In questo caso non è possibile presentare alcuna pretesa né da parte tua né da parte delle persone partecipanti al progetto, indipendentemente dal motivo dell’interruzione.
10. Protezione dei dati
I tuoi dati personali e quelli del progetto vengono salvati nel tuo conto utente su www.72ore.ch e possono essere visualizzati nell’area protetta da password dai Locleads e dalla direzione del progetto della FSAG.
I tuoi dati di contatto (nome, cognome, gruppo giovanile, E-Mail e telefono) possono anche venire pubblicati sul sito dell’Azione, cosicché anche la popolazione possa entrare in contatto con te. Gli stessi possono anche essere visualizzati dopo l’Azione 72 ore da chiunque. Alla la possibilità di rifiutare la pubblicazione dei tuoi dati. Se dovesse essere il caso, non spuntare la casella “Accetto che il mio contatto sia visibile sulla pagina del progetto”.
Le/I partecipanti acconsentono all’utilizzo di foto e di video dell’evento per la promozione dell’Azione 72 ore, edizione 2020 e seguenti.
Cliccando “Accetto che il mio contatto sia visibile sulla pagina del progetto” come capogruppo accetti interamente la pubblicazione dei tuoi dati personali (nome, cognome, gruppo, email) sul sito dell’Azione.
Cliccando “Ho letto e accetto le condizioni generali” accetti interamente l’utilizzo di foto e video, all'interno dei quali apparisci, per la comunicazione inerente il progetto.