Mettiamoci in gioco

Riparare un gioco o riscrivere le regole?

Il progetto „Mettiamoci in…gioco!” organizzato dall’Associazione Monitori e Animatori Colonie si prefigge quale obiettivo la riparazione e ridistribuzione di giocattoli usati. Il laboratorio di artigianato digitale – un luogo unico nel suo genere, messo a disposizione dal DECS – sito alla Filanda di Mendrisio, costituisce grazie alla moderna infrastruttura di stampa 3D il luogo ideale per questo lavoro. Già nelle fasi preparatorie sono stati raccolti centinaia giocattoli, per un totale di circa 10 palette, i quali sono stati smistati e riparati. Alle ore 9 di stamattina, già circa 800 giocattoli sono stati rimessi a nuovo!

Il progetto ha inoltre un aspetto più teorico: riscrivere le regole di un gioco, trovare nuove modalità, preparare un regolamento e delle istruzioni d’uso per far rivivere i vecchi giochi di società.

Tuttavia il progetto non finisce qui: I giochi riparati verranno distribuiti alle famiglie o agli enti bisognosi con una serie di attività atte a coinvolgere bambini e giovani per sensibilizzarli al temi del riutilizzo.