Pronto*a ad indossare il tuo mantello invisibile?

Ogni giorno si compiono determinate azioni in modo naturale, senza rendersi conto che appartengono ad un piano strategico globale, al quale partecipa quasi ogni paese del mondo.

Ogni giorno, inconsciamente, ti metti un mantello da supereroe.


Ad esempio, quando ricicli i rifiuti, quando cerchi di ridurre il consumo di carne o quando vai in bicicletta invece di prendere l'auto. O quando incoraggi tua sorella ad iscriversi alla facoltà di fisica e quando vai a vedere il saggio di danza di tuo fratello. Ma forse ti spingi anche oltre: dai lezioni di lingua, di cucina o di sport ai giovani della tua città, hai fondato una start-up che offre un prodotto innovativo o ti batti per una causa che ti sta a cuore.

Questi gesti quotidiani ti trasformano un po' in un supereroe, perché appartengono a questa strategia universale, che ha un semplice obiettivo finale: rendere il nostro mondo un luogo migliore e più sostenibile. Una cosa semplice, non è vero? Specialmente con questi piccoli gesti che già fai, o il volontariato e la beneficienza, con il tuo mantello invisibile ed i superpoteri dei quali sei inconsapevole. Lo sapevi che "beneficienza" deriva dalla parola latina "benevolus" che significa "di buona volontà"? Non per niente ti stai impegnando per l'Azione 72 ore, giusto? ;-)

Questa strategia globale si chiama "Agenda 2030" ed è sostenuta dai Paesi membri delle Nazioni Unite (ONU). L'obiettivo di questo programma è migliorare il mondo in cui viviamo, per gli esseri umani e per la natura. Tutto ciò può sembrare vago, ma ci sono cose molto concrete che potete fare - cose che probabilmente state già facendo. L'Agenda 2030 stabilisce 17 obiettivi chiari. Di seguito troverete una spiegazione di tutti questi obiettivi e un'idea di progetto per ciascuno di essi.

Sebbene la situazione sia migliorata dal 1990, la povertà colpisce ancora 800 milioni di persone in tutto il mondo e oltre 600'000 persone in Svizzera. È anche possibile agire a livello locale, ad esempio istituendo una distribuzione di ceste contenenti cibo.

Non tutti hanno pari accesso alle cure mediche e alla prevenzione. Molte idee progettuali possono ricordarci l'importanza di muoversi e mangiare sano, come l'organizzazione di una gara di slittino notturna illuminata da fiaccole o di un workshop fai da te per un'alimentazione più sana.

Le donne e gli uomini non hanno ancora gli stessi diritti. Ad esempio, rimane un divario salariale del 20 per cento tra uomini e donne, senza alcuna spiegazione. Creare un workshop sulle questioni di genere o promuovere la voce delle ragazze è un'idea di progetto che potrebbe rientrare in questo obiettivo.

Le energie rinnovabili, come l'energia solare o eolica, devono occupare più spazio se vogliamo raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030. È alla nostra portata, poiché le tecnologie richieste sono semplici. Scommettiamo che siete in grado, in 72 ore, di costruire un mulino idroelettrico funzionante o un forno solare!

Innovare per trovare soluzioni a beneficio del benessere di tutti, soprattutto a livello strutturale, è l'obiettivo per il 2030. Ad esempio, un buon punto di partenza sarebbe raccogliere idee sul futuro del vostro quartiere e invitare gli enti locali a una tavola rotonda..

Più della metà della popolazione mondiale vive in città, e questa percentuale potrebbe salire al 70% entro il 2050. È quindi imperativo trovare soluzioni per una buona qualità della vita. L'installazione di arnie o giardini sugli edifici, ad esempio, può consentire una maggiore varietà di flora e fauna in città.

È fondamentale adottare misure importanti per combattere il cambiamento climatico. Le azioni sono possibili ovunque: perché non organizzare una protesta con pupazzi di neve, scrivere lettere ai governi cantonali o organizzare una mostra di consulenza ecologica.

La biodiversità è fondamentale per la sopravvivenza dell'umanità. Ma è sempre più in declino: come promuovere la coesistenza tra la vita umana e il mondo animale e vegetale? Le cassette-nido, ad esempio, vanno in questa direzione.

Collaborare e lavorare insieme verso un obiettivo comune. Quest'ultimo obiettivo è orientato allo scambio di conoscenze. Invitare un gruppo scout dall'estero, o da un'altra parte della Svizzera, a realizzare un progetto insieme è del tutto in linea con questo obiettivo.

Più di 700 milioni di persone soffrono la fame nel mondo. Anche se non è così in Svizzera, organizzare una mensa per i poveri è un buon modo per ricordare l'importanza di un'alimentazione sana.

Un diploma è sempre più importante per trovare un lavoro e progredire nella vita con fiducia. Ma avere accesso all'istruzione o sviluppare la propria curiosità è a volte difficile, quando si proviene da un contesto svantaggiato. Perché non organizzare una giornata delle porte aperte nelle biblioteche della vostra città?

L'accesso all'acqua potabile è uno dei diritti umani. Questo obiettivo è vasto ma permette molte azioni: servizi igienici pubblici a pagamento per raccogliere fondi per progetti di pozzi in Africa.

In Svizzera ci sono molte persone - soprattutto disabili, ma anche giovani o persone provenienti da ambienti svantaggiati - che non hanno accesso a un'occupazione stabile. Perché non affrontare questo problema e organizzare una visita a laboratori protetti per dimostrare che esistono soluzioni adatte a tutti?

Le disuguaglianze sono ancora molto elevate e costituiscono un ostacolo allo sviluppo che va a vantaggio di tutti ed è sostenibile. Nel 2018, il più ricco 1% possiede l'82% delle risorse mondiali. Tuttavia, esistono soluzioni - un hackathon su questo tema potrebbe aiutare a riflettere su di esso.

Consumare e produrre nel rispetto del pianeta, degli ecosistemi e delle popolazioni è lo scopo di questo obiettivo. In Svizzera abbiamo da compiere ancora molto passi, il che significa che molti progetti sono possibili, come l'organizzazione di massa di mercatini delle pulci o la stesura di lettere alle multinazionali per responsabilizzarle.

Il mare e gli oceani rappresentano una parte molto ampia dell'ecosistema del nostro pianeta. Purtroppo, la pesca eccessiva e l'inquinamento minacciano seriamente il mondo marino e il suo equilibrio. Chiedere alle catene di distribuzione informazioni sui loro metodi per ripulire le rive dei laghi può essere un eccellente progetto dell'Azione 72 ore.

La riduzione della violenza, la pace in tutti i paesi e una giustizia trasparente sono fondamentali per gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, le discussioni e i dibattiti durante l'Azione 72 ore possono essere una buona base - per esempio, come parte di una sessione per i giovani nel vostro villaggio.